Il racconto di una studentessa che ha partecipato alla formazione

Come avviene un arresto cardiaco? In che modo posso intervenire se una persona ne è vittima? Dove posso reperire un defibrillatore?A queste domande spesso non sappiamo dare risposta, o magari pensiamo che non siano conoscenze fondamentali, che se ne debba occupare chi di mestiere. Eppure, trovarsi in circostanze di questo tipo purtroppo non è raro, ed è necessario essere preparati a intervenire: nonostante la velocità dell’arrivo dei soccorsi, potremmo nel mentre aver salvato una vita.

Nella giornata del 16 ottobre, al Parini si è svolto un corso di primo soccorso organizzato dal prof. Lo Bianco, coordinatore del dipartimento di Scienze Motorie della nostra scuola e responsabile della sicurezza.Rivolto alle classi quarte, il seminario ha visto la presenza di alcuni medici ed infermieri della Polizia di Stato, direttamente dalla questura di Milano, e la partecipazione attiva degli studenti.

Dopo una prima ora dedicata alle conoscenze teoriche relative al riconoscimento di un arresto cardiaco e all’utilizzo di un defibrillatore, si è passati alle dimostrazioni pratiche: ogni studentessa e studente ha avuto la possibilità di imparare a eseguire un massaggio cardiaco, oltre ad aver ricevuto una formazione su come agire nel momento in cui si identifica una persona in queste circostanze.Spostandosi dall’aula magna in palestra, ognuno si è cimentato nella simulazione di un massaggio cardiaco, dell’uso di un defibrillatore semiautomatico e della manovra di Heimlich.Si ringrazia la dott. Allegra Campi medico Capo della Polizia di Stato, per la disponibilità e il tempo impiegato con le nostre classi e, soprattutto, il prof. Lo Bianco Pasquale per essersi dedicato all’organizzazione di quest’incontro, sicuramente formativo e costruttivo.È lodevole che l’interesse di un professore non si limiti al solo insegnamento della sua materia: proporre percorsi di questo tipo è spesso – e purtroppo – raro nelle scuole. Tuttavia, fornire gli strumenti necessari ad adottare i giusti comportamenti in situazioni come quelle sopra indicate è fondamentale, anche in vista della valorizzazione di una cultura della salute e della sicurezza.

Jessica Stefanini

Lascia un commento

In voga